Il vento: come nasce e come si muove

L’aria fredda nell’ alta pressione essendo più pesante non è favorita a salire e quindi tende a spostarsi in un area dove la densità dell’aria è minore e quindi in una zona di bassa pressione. L’aria calda nella bassa pressione è più leggera e tende a salire, salendo questa si raffredda e si condensa creando le nubi, per questo motivo le zone di bassa pressione sono più soggette all’instabilità del meteo.
L’interesse del navigatore sta nel conoscere dove si trova e cosa si sta formando nella zona di bassa pressione per evitarla.

Il vento nasce da uno spostamento pressoché orizzontale da un punto dove la pressione è più alta (Anticiclone) ad un altro punto dove la pressione è piu bassa (Depressione) nello stesso momento sulla superficie terrestre. Questa differente pressione a sua volta è dovuta alla differente temperatura dei due punti sulla superficie terrestre.
Maggiore è il dislivello di pressione tra questi due punti e minore è la distanza, più veloce sarà lo spostamento dell’aria e quindi maggiore sarà il vento.

Forza di Coriolis

Queste masse di aria vorrebbero percorrere il percorso più breve dall’alta verso la bassa pressione ma il movimento della rotazione terrestre crea una effetto che devia le particella di aria verso destra nell’emisfero settentrionale e verso sinistra nell’emisfero meridionale. Questa deviazione, chiamata forza di Coriolis, è proporzionale alla velocità del vento, è maggiore ai poli e si indebolisce andando verso l’Equatore, dove lungo l’Equatore risulta

nulla.
Lo stesso effetto lo troviamo in tutti i casi in cui un corpo si muove sulla Terra su lunghi percorsi ad alta velocità, ad esempio i proiettili o i missili a lunga gittata.
Questa forza applicata all’aria tende a far ruotare i venti nell’emisfero Boreale in senso orario nell’alta pressione ed antiorario nella bassa pressione, e tende a far ruotare gli stessi nell’emisfero Australe in senso antiorario nell’alta pressione ed orario nella bassa pressione.

Nei nostri corsi per conseguire la patente nautica affrontiamo questo e molto altro nelle lezioni di meteorologia, seguici per scoprire di più.