Rinnovo del certificato di sicurezza
Tutte le imbarcazioni iscritte nei registri tramite lo sportello telematico del diportista STED hanno l’obbligo di rinnovare il certificato di sicurezza:
Il primo rinnovo occorre effettuarlo dopo 8 anni se l’imbarcazione è di categoria A e B, dopo 10 anni se l’imbarcazione è di categoria C e D, i successivi rinnovi occorre effettuarli ogni 5 anni tramite una visita periodica.
In caso di incidenti, di modifiche allo scafo, cambio di motore entrobordo viene rinnovato il certificato di sicurezza tramite una visita occasionale.
I documenti che servono sono i seguenti:
- Attestazione di idoneità da parte di un ente preposto (es RINA) o dichiarazione di idoneità in caso di noleggio (visita)
- Istanza in bollo da 16 euro
- Dichiarazione di costruzione
- Precedente certificato di sicurezza o denuncia in caso di smarrimento
- Copia del documento di identità o visura camerale per persona giuridica
- Copia codice fiscale