Rinnovo o duplicato della patente nautica

Se la tua patente nautica sta per scadere, è già scaduta oppure l’hai smarrita presso CBSailing puoi effettuarne il rinnovo.
La scuola è autorizzata alle pratiche per il rinnovo della patente nautica disponendo della Autorizzazione all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto rilasciata dall’ufficio competente della Provincia di Firenze con Atto dirigenziale N. 3211 del 12/09/2012.

La patente nautica è il documento che attesta al suo titolare l’idoneità e il possesso dei requisiti fisici e morali per il comando e la condotta di un’unità da diporto. Chi naviga con la patente nautica scaduta rischia sanzioni che vanno dai 207 a 1.033 €

Per evitare di incorrere in queste sanzioni è bene controllare periodicamente la data di scadenza, che è stampata e ben visibile sul documento, e procedere per tempo al rinnovo.
Il rinnovo della patente nautica va effettuato ogni 10 anni (oppure ogni 5 anni se al momento del rilascio o del rinnovo precedente il titolare aveva già compiuto il sessantesimo anno di età)
Si può richiedere sia il rinnovo della patente nautica scaduta che quello di una ancora in corso di validità.

Come effettuare il rinnovo

Per procedere con la domanda di rinnovo della patente nautica dobbiamo ricevere per Raccomandata o ricevere direttamente alla sede della Scuola Nautica

  • 3 fotografie formato tessera
  • Copia del documento di identità
  • Certificato medico in bollo e foto di data non anteriore a sei mesi, visita medica in sede
  • Patente posseduta in originale
  • Modulo di istanza firmato (Scarica il modulo)

Nel caso si richieda un duplicato per causa di smarrimento o furto, ai documenti precedenti bisogna aggiungere anche:

  • Copia originale della denuncia presentata alle Autorità competenti

Tempistiche

La tempistica per la restituzione della patente convalidata (tempi dettati dalla Capitaneria o dalla Motorizzazione Civile) è di circa un mese dall’inoltro all’ufficio di competenza.